Scambio Vestiti

Puntuali come il cambio stagione arriva lo scambio di vestiti!

L’Associazione GeCo invita tutti a svuotare gli armadi e portare i propri vestiti smessi sabato 13 ottobre dalle 15 sotto i Portici del Broletto a Lodiper

Rivestiamoci! Spazio libero e gratuito di scambio di vestiti e accessori per grandi e bambini.

L’idea è quella di sempre: liberarsi della roba che non usiamo più, che non c’è verso di abbinare, che ormai è fuori moda o che semplicemente sono anni che al momento del cambio stagione rimettiamo nelle scatole che ancora sa di naftalina dell’inverno precedente, ma che comunque è bella e ancora mettibile, e trovare qualcosa che altri lasciano e che ci piace, che da sempre vediamo sulla nostra amica e che lei non sopporta più…

Lo scambio è gratuito, è gradita un’offerta libera per permetterci di sostenere le nostre attività.

Regole

– si può prendere e scambiare tutto ciò che si vuole

– i vestiti consegnati possono essere di qualunque genere misura e stile, valgono anche gli accessori (borse, cinture, scarpe o simili) ma tutto deve essere lavato, piegato e in buone condizioni

– vale sia l’estivo che l’invernale

– uomo, donna, bambini, premaman

Ciò che avanza sarà distribuito ad associazione ed enti che si occupano di solidarietà.

Lo scambio nasce dall’esperienza familiare di un gruppo di amiche che, svuotando gli armadi per il cambio di stagione, si scambiavano i capi che non avrebbero più riutilizzato.

Acquisendo un valore collettivo anziché individuale, questi oggetti hanno la possibilità di vivere una seconda, terza o quarta vita, riducendo lo spreco di materiale e di denaro: ciò che per qualcuno è un oggetto inutile può servire a qualcun altro.

Una piccola riflessione sull’usato:

– Quante sostanze chimiche evitiamo di inalare, indossare e strofinarci addosso utilizzando vestiti usati, che grazie ai vari lavaggi le hanno in gran parte rilasciate? – Quante sostanze inquinanti evitiamo di disperdere nell’ambiente facendo uso di prodotti anche in ottimo stato?

– Quanta manodopera schiavizzata evitiamo di sfruttare usando abiti usati (anche solo in parte)?

– Quanto posso risparmiare per questa stagione?

– Quali cose curiose posso scoprire? Da dove verranno? Che storia avranno?

RIVESTIAMOCI 2012 – è un’opportunità per dare un seppur piccolo contributo etico verso la sostenibilità.

Lo scambio diventa anche un’occasione di aggregazione che permette di godere di un momento di shopping senza il “senso di colpa” della spesa. Così gli armadi si rinnovano a costo zero!

In allegato la locandina.

Per informazioni

www.gecolodi.org, info@gecolodi.org

admin

Lascia un commento