Apertura ordine Melauro

Da oggi, fino al 24 febbraio 2013, è aperto l’ordine del miele con l’apicoltura siciliana “Melauro”, che, lo scorso anno, ha riscosso un buon successo. L’azienda “Melauro” ha ottenuto riconoscimento di Qualità Miele Millefiori “Premio BiolMiel” al Concorso Internazionale 2010 per i Migliori Mieli da Apicoltura Biologica nel Mondo; riconoscimento di qualità “Biol High Quality” Miele di Eucalipto Concorso Internazionale 2011 per i Migliori Mieli da Apicoltura Biologica nel Mondo; una Goccia d’oro al concorso nazionale Grandi Mieli d’Italia per il miele d’agrumi. 

L’ordine riguarda quasi esclusivamente miele, pappa reale, propoli e altri prodotti che contengono miele ovvero caramelle, frutta secca con miele, ma anche prodotti di apicosmesi quali shampoo, bagnoschiuma, latte detergente ecc.

Tutti i mieli sono biologici, ad eccezione di quelli indicati con l’asterisco, ovvero corbezzolo, mandorlo e nespolo: ciò perché, in questo caso, la collocazione delle piante non può assicurare che le api non sconfinino oltre il limite di bottinaggio biologico; tuttavia, per il resto, anche questi tre tipi di miele sono prodotti secondo i metodi di certificazione biologica: arnie di materiale naturale ed esclusione di medicinali veterinari ottenuti per sintesi chimica. Le caramelle sono con miele biologico, ma gli altri ingredienti non sono bio; tuttavia sono prodotte artigianalmente e non hanno conservanti né coloranti; i prodotti di apicosmesi usano miele bio ma non sono certificati, anche se contengono tutti ingredienti di origine naturale, biodegradabili e senza sperimentazione su animali.

Considerando che il nostro GAS non è in contatto con altre aziende che producono pasta di olive, di mandorle, pistacchio e nocciola, si è ritenuto utile inserire anche questi prodotti, che, pur esulando dalla produzione apistica, saranno certo particolarmente prelibati, oltre ad essere anch’essi certificati.

Sarà, dunque, un’occasione per assaggiare mieli particolari, quali quelli di mandorlo, carrubo, sulla, borragine, trifoglio, cardo, nespolo ecc. o prodotti quali le mandorle o i pistacchi con miele d’acacia. Sul modulo dell’ordine sono state fornite alcune indicazioni sulle proprietà di ogni singolo miele.
Buona scelta!

Andrea Finocchiaro

admin

Lascia un commento