Assaggi di miele “Serata di degustazione guidata dei mieli”

Miele

Cari Gasisti,

nel rammentarVi che questa è l’ultima settimana utile per potersi iscrivere alla serata di degustazione guidata dei mieli organizzata per il 31 maggio p.v. (chiusura ordine 17 maggio p.v.), riporto di seguito una breve presentazione della serata a cura di Alessandra Giovannini.

* A.Mi.è un’associazione culturale che ha come obiettivo quello di sostenere e diffondere la cultura apistica, del miele e degli altri prodotti dell’alveare. E’ un interfaccia fra il mondo della produzione e quello del consumo. Partendo dai valori che l’apicoltura sottende, principalmente attraverso la degustazione, cerchiamo di creare momenti di conoscenza e crescita culturale.

Per voi, consumatori, anzi, selezionatori compratori ed utilizzatori attenti, ho pensato di introdurre la degustazione con un momento di riflessione sui parametri che determinano la qualità del miele. Comincerò con i metodi di allevamento, in specifico vedremo le differenze fra apicoltura biologica e convenzionale.  Poi parlerò della lavorazione al momento dell’estrazione dai favi, vedendo le differenze fra miele industriale e artigianale. Concluderò col concetto di “rispondenza”, cioè la corrispondenza fra origine botanica dichiarata dal produttore sull’etichetta e le caratteristiche specifiche di ogni miele.

Insomma, spero che per voi possa essere un’ occasione per riuscire a cogliere qualche informazione in più per poter “scegliere” ancor meglio il miele, sia dai vostri produttori di fiducia che, in caso di necessità, anche in altri canali.

E anche sia l’occasione per gustare del buon miele, scoprendo e apprezzando con piacere le diverse caratteristiche, proprio come fareste con del buon vino.

Cosa assaggieremo? Vorrei farvene assaggiare mille ma ci dovremo limitare…Oltre ai mieli del territorio, assolutamente da conoscere e riconoscere (robina, melata, tiglio, ailanto) vi proporrò un miele nazionale di ampia diffusione (agrumi e/o eucalipto) e un miele raro.

A presto, Alessandra Giovannini

**********

Scritto il 18 aprile 2013

Cari Gasisti,

stiamo provando ad organizzare una serata di degustazione guidata dei mieli che desideriamo aprire anche ad amici e parenti.

Effettueremo grazie ad Alessandra Giovannini dell’Associazione AMi (Ambasciatori dei Mieli) www.ambasciatorimieli.it un viaggio nel mondo del miele, scoprendo che anche quest’ultimo ha una propria tecnica di degustazione. Speriamo possa essere un momento stimolante per avvicinare tutti voi ad un prodotto di qualità unico e genuino!

La serata si terrà presso la sala dell’Oratorio di S. Stefano, venerdì 31 maggio alle ore 20:30 (durata circa due ore).

Il contributo spese indicativo per ciascun partecipante sarà di circa 5 euro, non rimborsabili in quanto si provvederà ad acquistare preventivamente il miele ed il materiale “didattico”.

Gli interessati possono iscriversi compilando l’apposito ordine che abbiamo creato per l’evento, nell’area ordini del sito del GAS, entro e non oltre il 17 maggio p.v.,  segnalando il nominativo, un recapito mail ed il numero di partecipanti totali (gasista + eventuali accompagnatori)

Per qualsiasi dubbio e comunicazione sulla partecipazione,  potete fare riferimento a Irid 329-5331542 iriddisha@gmail.com,

Vi aspettiamo numerosi, accompagnati da amici e parenti!!!

Un caro saluto,

Il Gruppo Miele

 

admin

3 pensieri su “Assaggi di miele “Serata di degustazione guidata dei mieli”

  1. Gentile Enza,
    Grazie per le belle parole e Grazie a tutti coloro che hanno partecipato ed hanno reso possibile la realizzazione di questa serata,
    Alla prossima!!!

Lascia un commento