Prodotti Farina Del Nostro Sacco

 

Come discusso nell’ultimo consiglio, il gruppo “Prodotti da Forno”,  prossimamente aprirà un ordine con i prodotti del laboratorio artigianale “Farina del Nostro Sacco”. Avendo già avuto in passato una collaborazione con loro, penso che quasi tutti i gasisti conoscano il laboratorio, ma credo che, per poter meglio apprezzare i prodotti, sia bene conoscere cosa c’è dietro la facciata.

Prima di parlare dei prodotti diciamo che la “Cooperativa Sociale Koala Work Onlus”,  che gestisce il laboratorio, è stata creata appositamente per dare opportunità di lavoro a persone in difficoltà, in particolare donne con minori a carico e donne in carico al servizio DSM.  Dal giorno dell’apertura, 18 dicembre 2011, nel laboratorio sono passate una decina di donne in borsa lavoro ed una è stata assunta.

Attualmente nel laboratorio, oltre al cuoco che ne ha la responsabilità organizzativa e produttiva, sono impiegate part-time sei donne provenienti da paesi diversi.

Un’attenzione particolare è stata dedicata all’organizzazione della giornata lavorativa così da garantire a tutti una flessibilità oraria per meglio gestire le proprie esigenze.

I prodotti, come potrete vedere dal listino che pubblicheremo, spaziano dalle paste fresche alle paste ripiene, dagli gnocchi alle crespelle, proseguendo con pizze, focacce, frittate, brioches dolci e salate, biscotti, pasticceria, torte…. Senza dimenticare ben quattro tipologie di tortelli “Vegani” e alcune produzioni BIO.

Le materie prime utilizzate sono tutte di primissima qualità e vicine al mitico Km zero. Buona parte dei prodotti dell’orto sono autoprodotti in un loro terreno a Moscazzano, dove vengono coltivati seguendo le regole del biologico, anche se, per problemi di costi, non sono certificati BIO. Le farine sono acquistate ponendo attenzione alle distanze pertanto i fornitori sono distribuiti tra la provincia di Cremona e quella di Lodi.

Maggiori informazioni sui quantitativi da ordinare, sulle modalità di consegna, sulle modalità di conservazione e sui tempi di cottura seguiranno al momento dell’apertura dell’ordine.

Infine perché abbiamo voluto riproporre questi  prodotti, innanzitutto per le finalità dell’iniziativa, perché è sul nostro territorio e perché, come molte altre realtà, la crisi sta colpendo anche loro. Non saranno i nostri ordini a risolvere la crisi, ma sicuramente daranno una mano.

Naturalmente chi volesse anticipare qualche assaggio il negozio si trova in via Pombioli (zona INAIL – LIDL) a Crema. Apertura nei normali orari dei negozi di Crema.  http://www.koalacoopsociale.it/pastificio.html

Gruppo Prodotti da Forno

 

admin

Lascia un commento