Comunicazione per i soci di Banca Etica
Mi rivolgo ai soci di Banca Etica presenti nel gruppo Gas di Crema o ad altri aderenti che possono essere interessati a diventarlo.
Nel corso del 2014 il Git di Cremona ha faticosamente gettato le basi per un rilancio della presenza della banca nel nostro territorio.
I soci-attivi di B.E. hanno già portato nel nostro territorio (restando alla sola area cremasca) tre iniziative di vario tipo per comunicare questa volontà concreta, l’ultima solamente pochi giorni fa, nel contesto della promozione dei valori della Costituzione.
Tutto è ricominciato il 20 gennaio scorso con la riapertura dell’ufficio del promotore finanziario (banchiere ambulante), dopo un periodo di minor presenza dello stesso, per difficoltà organizzative della Banca.
In prospettiva, a settembre, si terrà, presumibilmente a Cremona, l’assemblea provinciale dei soci che dovrà procedere a rieleggere il coordinamento del G.i.t. (Gruppo d’impegno territoriale).
Anzitutto voglio sottolineare che non sarà un passaggio formale e scontato, ma la la voglia dei soci e la loro vivacità nel proseguire a diffondere le attività della Banca Etica assumerà un ruolo sostanziale, decisivo, almeno qui in provincia. Quindi prendiamoci a cuore questo appuntamento, condividiamone con altri questo messaggio, per arrivare motivati all’appuntamento. Insomma, “tutti convocati”, nessuno sarà superfluo.
In modo più specifico desidero esplicitare che all’interno del citato tentativo di guadagnare un un maggior radicamento, puntiamo ad aprire il futuro coordinamento provinciale a nuove persone, particolarmente quelle che in grado poi di tenere un più stretto contatto tra Banca Etica e gruppi e associazioni locali impegnati nella sperimentazione di relazioni economiche e di reti sociali innovative, come appunto è la vostra.
Il mondo di Banca Etica è realmente un crocevia interessante e dinamico di provenienze diverse, vivaci, multiformi, che può moltiplicare e distribuire passione, speranza e opportunità concrete di realizzare esperienze pilota.
Metto a disposizione la mia mail per ricevere suggerimenti, proposte e disponibilità personali:
pierocattaneofant@gmail.com
Cordiali saluti a tutti.
Piero Cattaneo