Nuovo sistema di pagamento. Punto della situazione dopo quasi un anno di utilizzo
Come anticipato nell’articolo di marzo, il nuovo sistema di pagamento funziona e, credo, sia apprezzato da tutti. Anche dal tesoriere, nonostante il maggior carico di lavoro. Per questo chiede la collaborazione di tutti i gasisti, referenti e non.
Durante l’ultima riunione del consiglio sulla base dei dati forniti dal tesoriere il Consiglio ha preso le seguenti decisioni:
– l’importo minimo di ogni versamento, d’ora in poi, sarà di € 50. Questo, per cercare di ridurre il numero di versamenti. Per lo stesso motivo (cercare di ridurre la mole di dati da controllare) il consiglio chiede ad ogni gasista di versare, per quanto possibile, sul proprio conto un importo sufficiente per fare un certo numero di acquisti.
– I versamenti non potranno essere disponibili per gli acquisti finchè l’importo versato dal gasista non sarà stato accreditato sul conto corrente del gas
Questi i numeri della nostra contabilità:
Da gennaio a fine ottobre il tesoriere ha controllato 650 scritture del nostro conto corrente (lo scorso anno le scritture sono state 339).
Mentre la Prima nota (file dove il tesoriere annota tutti i movimenti delle nostra contabilità) sempre a fine ottobre è composta da 570 annotazioni.
Oltre a questo il tesoriere redige tutti i resoconti relativi ad ogni consegna ed infine si occupa di pagare i fornitori. Il totale dei nostri acquisti è notevole (lo scorso anno è stato di 136 mila euro).
Per questo il tesoriere chiede:
ai gasisti:
– di cercare, nei limiti delle loro possibilità di non fare troppi versamenti e di importo non inferiore a 50 euro;
– di ricordare di fare la dichiarazione;
– di controllare sempre il resoconto soprattutto dopo gli acquisti di prodotti suscettibili a variazione di prezzo;
– di ricordare che il tesoriere è tenuto a controllare il conto corrente del gas due volte la settimana il martedì e il venerdì. Il tesoriere, quando può lo fa più spesso.
ai referenti:
– di far avere al tesoriere il più presto possibile le ricevute e la fattura del fornitore di cui si occupano;
– di non chiudere definitivamente l’ordine con il tasto “ordine consegnato”.
Gli ordini verranno chiusi definitivamente solo dal tesoriere. In questo modo ogni gasista avrà circa 7 giorni di tempo per fare i controlli del caso e segnalare eventuali errori al tesoriere (e-mail contabilita@gassulserio.it). Il tesoriere provvederà subito a fare i controlli e correzioni del caso, che non sono possibili, da parte dello stesso, se l’ordine è stato chiuso definitivamente.
Il tesoriere pagherà il fornitore solo dopo aver ricevuto la documentazione contabile da parte del referente che gestisce la consegna.
Certo della vostra collaborazione e comprensione il tesoriere vi ringrazia per l’attenzione
intanto grazie mille a Simona che si fa carico di una notevole mole di lavoro!!! Quello che più mi piace di Simona è l’energia e la passione che ci mette sempre in tutto quello che fa. Credo sia un bell’esempio per tutti noi che guardiamo spesso al GaS con le mani …dietro la schiena. (è una riflessione che faccio a me stessa..prima di tutto ma che mi piace condividere)
GRAZIE! La collaborazione e la comprensione non sono soltanto dovute ma volute perchè, come scrive Anna,è davvero “grande” il lavoro svolto da te, Simona!
Per quanto ci riguarda, la ns famiglia sta già facendo ciò che tu chiedi, al punto: gasisti ma, si sa, che fare meglio non è…difetto!!!
Buona serata Giulio e Gianna
Si anche da parte mia và un grande grazie a Simona, sempre molto paziente verso chiunque chieda.
In merito al nuovo SISTEMA DI PAGAMENTO, ricordo le perplessità che vennero sollevate alla presentazione, Un grazie particolare a Riccardo e a chi come lui ha creduto in questo nuovo metodo, veramente OTTIMO.
Consideriamo inoltre che il lavoro di ognuno serve al bene della collettività. Grazie!
Buona giornata
Camilla
Grazie della collaborazione, comprensione e pazienza di Simona, Riccardo, i referenti e tutti coloro che hanno più carico. Lucia
Anche noi troviamo che il sistema è ottimo, grazie a chi l’ha ideato, proposto ed attuato. E grazie in modo particolare a Simona per l’enorme lavoro che fa (bene, rapidamente e con estrema gentilezza) per tutti noi!
Giulia e Riki