PIZZA

100 gr. di Farina Integrale del Gas sul Serio  🙂

100 gr. di farina manitoba

1 cucchiaino raso di sale sciolto in un dito d’acqua

1 cucchiaino raso di lievito secco

un giro d’olio

Mettere un bicchiere scarso di acqua tiepida in una ciotola capiente, versarci mezzo cucchiaino di malto (o miele) e mescolare bene per scioglierlo. Aggiungere il lievito distribuendolo sulla superficie dell’acqua. Lasciare agire finché non si vede una schiuma sulla superficie: di solito ci vogliono 10/15 minuti per riattivare il lievito, ma non affrettare questa fase perché importantissima. Comunque, dopo mezz’oretta dovrebbe essere avvenuto un cambiamento nella densità/trasparenza dell’acqua.

Nel frattempo, mettere il sale in un bicchiere con un dito d’acqua e scioglierlo.

Quando il lievito è riattivato, unire le farine e mescolare bene. Quando è tutto amalgamato aggiungere pochissima acqua e mescolare con un cucchiaio (di legno) o a mano. Poi aggiungere il sale sciolto, mescolare di nuovo e aggiungere un filo d’olio. Da qui in poi conviene aggiungere pochissima acqua per volta (un dito o meno) e mescolare bene finché non si ottiene un impasto leggermente appiccicoso e morbido.

Chiudere la ciotola con un coperchio ermetico (o con la pellicola trasparente) e mettere a lievitare in un posto tiepido con temperatura intorno ai 20° per 2/3 ore, o finché l’impasto è raddoppiato.

Riprendere l’impasto e lavorarlo per 5 minuti lasciandolo ancora leggermente appiccicoso. Metterlo poi in una teglia da forno di dimensioni standard ricoperta di carta da forno e stenderla con le mani, senza tirarla ma schiacciandola dal centro verso l’esterno. Se si vuole una pizza meno soffice stenderla sull’asse e poi metterla nella teglia. Si può fare un piccolo risvolto sui bordi e spennellare tutta la pasta di olio.

Pizza_3Lasciare lievitare per un’ora circa finché non si vede la pasta gonfiata (anche leggermente).

Condire con pomodoro e quel che si vuole. È meglio aggiungere dopo la mozzarella.

Mettere nella parte più bassa del forno a 220/240° ventilato per 5/10 minuti: poi toglierla dal forno, aggiungere la mozzarella e continuare la cottura per 5 minuti circa, finché la mozzarella è sciolta e il bordo della pizza ha preso il colore desiderato.

La ventilazione del forno dipende da molti fattori, quindi è meglio regolarsi da soli per quanto tempo ventilare.

Buon appetito!

admin

4 pensieri su “PIZZA

  1. Utilizzo la ricetta per fare il pane che avete scritto in precedenza e mi trovo molto bene, proverò sicuramente con la pizza.
    Volevo chiedere se l’impasto deve risultare più morbido rispetto a quello del pane, dagli ingredienti mi sembra che ci sia molta più acqua.
    La farina del Gas c’è ancora?
    grazie

Lascia un commento