IL GRUPPO CARNI IN VISITA AL CONSORZIO “VALTARO”
Sabato 25 ottobre, in una bellissima giornata di sole i componenti del gruppo carne e altri tre gasisti si sono recati in Valtaro per visitare il Consorzio di carne biologica, nostri fornitori da alcuni mesi. La sorpresa di quanto abbiamo visto e vissuto è stata grande. La Presidente del consorzio, Sig.ra Iris ci ha organizzato la visita presso tre allevatori; la prima Azienda visitata è a 1050 m di altitudine al confine fra le province di Parma e La Spezia è di proprietà del sig. Corrado in cogestione col cognato Roberto. Grazie alla loro disponibilità e gentilezza abbiamo potuto apprendere i primi rudimenti sull’allevamento allo stato semibrado: viene impiegata una razza proveninete dal massiccio centrale Francese, la Limousine che si adatta bene al terriotio ed alle basse temperature (resistono tranquillamente fino a -18/-20°C). Le mandrie sono libere di aggirarsi per i pascoli dove si nutrono e non rientrano quasi mai nella stalla che rimane comunque aperta tutto l’anno (“Ci entreranno una decina di giorni all’anno” ci hanno spiegato). Nella mandria è sempre presente il toro che quando giunge il calore è libero di coprire le mucche. Anche il parto avviene in autonomia, gli allevatori si assicurano solo che entro quarantottore il vitellino riceva il colostro. L’alimentazione è basata solo su erba e fieno tranne che nel periodo di finissaggio (circa tre mesi prima della macellazione) quando, per dare struttura alla carne, le mucche vengono rinchiuse nella stalla e nutrite anche con i cereali. Ci hanno spiegato l’importanza di promuovere le tecniche di allevamento ecologiche e sostenibili. Il loro intento è quello di offrire, direttamente al consumatore, carne biologica senza atibiotici e ormoni di crescita e senza organismi geneticamente modificati (OGM).
Il secondo allevamento visitato è stato proprio quello della Presidente, sig.ra Iris la quale gestisce pure l’agriturismo “Casa Lanzarotti” situato ad Albareto. In questo splendido luogo fra le montagne e i pascoli abbiamo potuto gustare un delizioso pranzo offertoci dalla gentilissima Iris. Nel pomeriggio, dopo aver visitato l’azienda,”cercato” le mucche sparse nel bosco e acquistato i prodotti realizzati nell’agriturismo, siamo stati accompagnati all’Azienda di Antonio Cammarota, un milanese che da oltre 10 anni ha deciso di vivere in modo “MOLTO ALTERNATIVO” allevando anchesso bovini di razza limousine.
La sua azienda, valorizzata da costruzioni in pietra sovrasta la caratteristica Val Vona.
Che dire….abbiamo trascorso proprio una splendida giornata immersi nella natura dove abbiamo conosciuto persone veramente “speciali” in tutti i sensi.
Alla prossima!
Il Gruppo Carni
Grazie Nicola, con il tuo scritto ci hai fatto rivivere l’interessante e piacevole giornata.