La BICI te l’aggiusto io

Gli amici della “COOPERATIVA ERGOTERAPEUTICA ARTIGIANALE CREMASCA” hanno aperto un laboratorio di “CICLOFFICINA”, ecco la loro presentazione :

TE L’AGGIUSTO IO : LA BICICLETTA COME OPPORTUNITA’ DI CRESCITA

L’apertura di una CICLOFFICINA SOCIALE risponde ad un bisogno del territorio e ad un nostro bisogno di ampliamento delle attività proposte e di una maggiore apertura alla cittadinanza.
Il Progetto Te l’aggiusto io pro-muove l’autonomia; tale conquista inevitabilmente passa per l’acquisizione di competenze e attraverso la relazione stessa. La bicicletta diviene così strumento di riabilitazione, di formazione, ma soprattutto di relazione fra persone.

L’obiettivo è la fruibilità di uno spazio sociale integrato al territorio di appartenenza dove promuovere la cultura della bicicletta e l’inclusione sociale di soggetti svantaggiati mediante la creazione di nuove possibilità di inserimento lavorativo e di acquisizione di competenze spendibili.

Una ciclofficina rappresenta un laboratorio accessibile alla cittadinanza dove gli ospiti della cooperativa imparano l’arte della manutenzione della bicicletta, il suo funzionamento e i suoi possibili utilizzi in un contesto urbano.

In una ciclofficina generalmente all’attenzione sulle questioni propriamente pratiche e tecniche, che riguardano il buon funzionamento della bici, si unisce la dimensione etica e di impegno civico che sottolinea l’importanza dell’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi.

NON SOLO RIPARIAMO BICI, MA RACCOLGLIAMO VECCHIE BICICLETTE, NE ASSEMBLIAMO DI NUOVE E LE DIPINGIAMO IN MODO CREATIVO.

CI TROVATE PRESSO L’ERGOTERAPEUTICA ARTIGIANALE CREMASCA in via Silvio Pellico, 2 a CREMA dal Lunedì al Venerdì dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 14,00 alle 17.00.

admin

3 pensieri su “La BICI te l’aggiusto io

Lascia un commento