come utilizzare la cenere…anche in caso di neve!
Avete la fortuna di avere un camino a legna o una stufa? La cenere non buttatela! Come sapevano bene le nostre nonne può essere una valida alleata per la pulizia della casa e non solo.
1. Potrete utilizzare la cenere di legna per la pulizia e la lucidatura dell’acciaio inox (pentole, coperchi o lavelli). Setacciate con un colino la cenere di legna raccolta. Versatene due o tre cucchiai in un bicchiere e aggiungete dell’acqua a poco a poco, fino ad ottenere un composto cremoso da strofinare sulle superfici con una vecchia spugna.
2. La cenere è utile per facilitare lo scioglimento del ghiaccio sulle strade o semplicemente lungo il percorso dal garage al cancello. Cospargete il suolo ghiacciato con della cenere. Potrete cospargere della cenere – in sostituzione del sale – sulle zone critiche quando è prevista una gelata notturna.
3. Le nonne utilizzavano la cenere di legna per pulire e lucidare l’argenteria. Potrete mescolare la cenere con delle piccole quantità di acqua tiepida o di succo di limone, fino ad ottenere un composto cremoso. Strofinate con delicatezza, utilizzando una spugnetta morbida, gli oggetti in argento da pulire per farli di nuovo risplendere.
Grazie!
Come sempre Elena ci fornisce utili e curiose informazioni.
Grazie.
non si finisce mai di imparare – grazie sono notizie che mi sono molto utili –
Basta spulciare nei ricordi dei vecchi… e sperimentare!! a presto