come utilizzare la cenere…anche in caso di neve!

CENERE-300x198
Avete la fortuna di avere un camino a legna o una stufa? La cenere non buttatela! Come sapevano bene le nostre nonne può essere una valida alleata per la pulizia della casa e non solo.
1. Potrete utilizzare la cenere di legna per la pulizia e la lucidatura dell’acciaio inox (pentole, coperchi o lavelli). Setacciate con un colino la cenere di legna raccolta. Versatene due o tre cucchiai in un bicchiere e aggiungete dell’acqua a poco a poco, fino ad ottenere un composto cremoso da strofinare sulle superfici con una vecchia spugna.
2. La cenere è utile per facilitare lo scioglimento del ghiaccio sulle strade o semplicemente lungo il percorso dal garage al cancello. Cospargete il suolo ghiacciato con della cenere. Potrete cospargere della cenere – in sostituzione del sale – sulle zone critiche quando è prevista una gelata notturna.
3. Le nonne utilizzavano la cenere di legna per pulire e lucidare l’argenteria. Potrete mescolare la cenere con delle piccole quantità di acqua tiepida o di succo di limone, fino ad ottenere un composto cremoso. Strofinate con delicatezza, utilizzando una spugnetta morbida, gli oggetti in argento da pulire per farli di nuovo risplendere.

admin

4 pensieri su “come utilizzare la cenere…anche in caso di neve!

Lascia un commento