Invito Coldiretti ad Expo – racconto e riflessioni
Come vi avevamo preannunciato abbiamo partecipato il 7 maggio ad una giornata organizzata da Coldiretti Cremona di presentazione di due progetti uno a Cremona “Il mercato delle stagioni” ed uno a Crema “mercato austroungarico – agroaperitivo”. Erano presenti anche alcuni produttori di Campagna Amica che hanno messo a disposizione i loro prodotti per il pranzo. Tra questi alcuni sono biologici e forniscono già i Gas dei dintorni. Vorremmo contattare un produttore di mais nero del quale abbiamo assaggiato la polenta, veramente molto buona. Si tratta di un’antica varietà recuperata. L’incontro è stato particolarmente gradevole. Il giro in Expo per lo più deludente, un bel esercizio architettonico, belle scatole con all’interno maxi schermi e film 3D. Niente cibo, forse perchè era la prima settimana? Speriamo.
Una curiosità nella cascina Triulza abbiamo conosciuto un’associazione che studia il canto delle piante da 40 anni, avendo inventato un’apparecchiatura per sentirlo. Mettono delle pinzette sulle foglie e sulla base della radice e la macchina trasforma il differenziale elettrico in suono. Alcune piante abituate cantano subito appena gli mettono le pinzette mentre quelle nuove più timide ci mettono anche 40 minuti per sentirsi a loro agio ed iniziare.
Tutto interessante, come sempre…sia il canto delle piante che il mais nero. Personalmente mi interessano molto i produttori di verdure e frutta biologici…credo che dovremmo cercare il più possibile di privilegiare chi fa biologico e biodinamico…onestamente e a prezzi abbordabili…purtroppo abbiamo ancora troppi fornitori di vegetali di tipo ‘convenzionale’…grazie!
sono nei GAS da poco …trovo i prodotti davvero ottimi e mi riferisco soprattutto a frutta verdura formaggi (quelli che di solito acquisto)e anche birra.Condivido la ricerca di prodotti di qualità e del territorio