Serata sull’alimentazione 13 giugno
Rilanciamo l’iniziativa della serata sull’alimentazione. Enza condurrà la serata, con la sua competenza da naturopata e Elena fornirà qualche indicazione sulle ricette. Abbiamo pensato di rinviare a sabato pomeriggio 13 giugno.
Parleremo di cosa significhi alimentazione ‘naturale’, delle influenze che le abitudini alimentari possono avere sulla nostra salute, con alcuni suggerimenti pratici su come semplificare al massimo ricette, ingredienti e cotture. L’intenzione è quella di riflettere su quanto sia stato stravolto il concetto di cibo negli ultimi decenni, su quanto siamo condizionati dall’idea che ‘ci manca il tempo’ per cucinare, su quanto siamo costretti a comprare cibo confezionato…
Avete mai pensato di prepararvi in casa in 5 minuti la Nutella? Altro che zuccheri e grassi idrogenati! Tante nocciole e un frullatore, è tutto ciò che serve! Siete proprio sicuri che per fare la pasta in casa servano le ore e si sporchi tutta la cucina? Vi dimostreremo praticamente che non è così!
Oltre alle chiacchiere ci sarà anche la possibilità di fare alcuni assaggi!
L’incontro è aperto a tutti -gasisti e non- quindi potreste portarvi anche qualche amico/a esterno al nostro gruppo del Gas sul Serio.
Necessaria la ‘prenotazione’ entro mercoledì 10 giugno tramite mail a elenamariani@libero.it.
In base al numero di aderenti all’iniziativa, decideremo la sede (casa privata o Ergoterapeutica) e quantificheremo il piccolo contributo alle spese (2/5 euro a partecipante).
L’incontro vorrebbe stimolare la curiosità dei gasisti e porre le basi per una serie di incontri che organizzeremo da ottobre, sempre sul tema dell’alimentazione. In quell’occasione proveremo anche a creare una sorta di ‘gruppo di lavoro’ per sperimentare e mettere in pratica uno stile di cucina alternativo al consueto, con incontri periodici per confrontarsi e supportarsi. Per esempio provare insieme a evitare per una settimana lo zucchero, trovando modi alternativi per dolcificare cibi e bevande e raccontandosi poi successi e difficoltà incontrate…
Speriamo che la proposta vi piaccia!
Insisto nel sostenere che la vostra idea è buona e direi più che mai attuale (hanno costruito un’expo mondiale in nome del buon cibo e di un economia del cibo più giusta).
Mi incuriosisce provare un approccio diverso alla cucina. Vediamo se riesco a superare il grande ostacolo della cucina sporca e della perdita di tempo e a convincere mio marito che meno zucchero “è bello”.
Arrivederci a sabato 13.
Sì dai! l’incontro è pensato con una formula veloce e facile, con chiacchiere e assaggi e confronti fra esperienze…mi sa che sarà molto ‘al femminile’…ma del resto sono le donne che cambiano il mondo, no?