Banca Etica presente alla nostra distribuzione 20 Ottobre
Cari Gasisti, un banchiere ambulante Barbara Cantoni si è resa disponibile a seguirci durante le nostre distribuzioni il martedì (per qualche martedì) dando la possibilità ai Gasisti di conoscere da vicino Banca Etica ed i suoi servizi. Mi sembra un’opportunita di cui approfittare tanto più che non si vedono banchieri disposti ad uscire dai loro palazzi per incontrare le persone.
Iniziamo Martedì 20 Ottobre tra le 17.30 e le 19.00
Ricordo che il GAS sul Serio è socio di Banca Etica
Di seguito una breve presentazione:
PERCHÉ BANCA ETICA
La Banca Etica nasce nel 1999 dall’impegno di migliaia di cittadini e organizzazioni, rappresentanti l’intero panorama associativo nazionale, che si interrogano sulla necessità di utilizzare il denaro in modo responsabile.
- BE fa resistenza nonviolenta nel mondo della finanza per restare umani, grazie all’etica della cura e della giustizia, all’uso democratico e trasparente del denaro, all’attenzione ai beni comuni, anzitutto quelli ambientali.
- BE è fattore di salvaguardia del territorio e dei cittadini dall’invadenza della finanza speculativa, che rifugge ogni principio di responsabilità verso risparmiatori, lavoratori, ambiente.
- BE è una banca diversa, perché fa attività creditizia ponendosi e ponendo domande di senso sui soldi, il loro uso, gli effetti non economici delle azioni economiche e finanziarie; ma non per questo essa penalizza i risparmiatori, visto che i suoi servizi e prodotti sono sostanzialmente in linea con il mercato.
- In BE infatti puoi trovare una completa operatività bancaria: – conti correnti, carte, internet banking: per le tue esigenze quotidiane; – prodotti di risparmio e investimento: sapendo che con i tuoi soldi stai contribuendo a finanziare l’economia civile e solidale; – finanziamenti: per le tue esigenze personali, per l’acquisto o la ristrutturazione della casa, per il fotovoltaico e la produzione di energia da fonti rinnovabili.
- Con BE non stai più alla finestra, ma mobiliti risorse, energie, passioni in funzione di un progetto che è il tuo.
Allora, il socio non cliente diventi anche cliente, chi l’ha scelta come seconda banca la promuova a prima, chi è stato a vedere incominci, chi già si è incamminato diventi socio attivo. Il tempo per fare la cosa giusta è sempre e solo il presente.
Possiamo affermare con sicurezza che oggi ci sono tutte le condizioni adatte per marcare con forza un confine sicuro di speranza nella trama dei fatti economici
e finanziari. Con la finanza etica.
(a cura del Git Provinciale di Banca Etica)