Seminato il nostro frumento
sabato 7 novembre l’istituto Stanga presso la cascina Gallotta a Castelleone ha seminato il frumento grano tenero varietà Bologna adatto per pane e pasta. Rinnoviamo quest’anno la collaborazione con l’istituto che destinerà a noi parte del raccolto in base alle nostre richieste. Abbiamo già sperimentato questa farina trovandola ottima. Verrà macinata a pietra, e stiamo chiedendo alcuni preventivi per cercare di ottenere un buon prezzo ed una tracciabilità completa del prodotto. I mulini industriali infatti mischiano le farine e non garantiscono la tracciabilità.
Il grano verrà raccolto a giugno
Ripristinare una filiera del pane sana è uno dei nostri progetti. Diversi gasisti già da anni hanno ripreso a fare il pane in casa con pasta madre
Provate anche voi!
Per noi panificatori seriali è una meravigliosa notizia! Qualsiasi preparazione (anche le torte) con questa farina vengono una meraviglia per l’intensità del sapore…
Ottimo sapere che ci sono “spacciatori” di pasta madre nel GAS, che ne dite di organizzare una serie di incontri per aspiranti panificatori fai da te?
ciao
caterina
Giusto una settimana fa è stato organizzato un incontro fra ‘uomini del pane’…per confrontare le esperienze panificatorie dei gasisti più intraprendenti…chissà com’è andato?