Precisazione sui Colluttori Officina Naturae
Riceviamo questa precisazione da parte del produttore a proposito della presenza di alcool nei colluttori.
—
C’è chi se ne è accorto al sapore e chi, invece, più attento, lo ha trovato leggendo fra gli INCI… stiamo parlando dell’ Alcool nei nuovi Collutori Officina naturae .
E proprio perché i più attenti lo hanno visto con una certa diffidenza, spiegheremo qui il motivo della presenza di questo ingrediente.
I Collutori Limone e Menta di Officina naturae sono collutori cosmetici, studiati per migliorare l’igiene dentale , se affiancati alla normale routine di pulizia dei denti.
Senza la pretesa di sostituirsi a soluzioni terapeutiche mirate alla cura di specifici problemi orali, presentano una formula semplice e completamente naturale, per niente aggressiva ma, comunque, efficace nella prevenzione di problemi collegati al deposito di placca e tartaro .
Per garantire efficacia, sicurezza ed ecologicità allo stesso tempo, gli ingredienti dei collutori sono esclusivamente di origine vegetale .
L’Alcool ( Alcool Etilico) è biologico e svolge una funzione antibatterica, come fanno Clorexidina e Triclosan , ingredienti facilmente riscontrabili nei collutori convenzionali.
Officina naturae ha scelto di non utilizzare questi ultimi , per evitare eventuali reazioni avverse, effetti sgradevoli o controindicazioni che l’uso prolungato di questi ingredienti può scatenare.
La Clorexidina, noto disinfettante e antibatterico di origine sintetica, oltre che essere tossica per ingestione e irritante al contatto con la pelle e gli occhi, altera a lungo andare la percezione del gusto e macchia lo smalto dentale, per questo se ne indica l’utilizzo per un tempo molto limitato.
Il Triclosan è, invece un antibatterico molto potente e analogo nell’azione ad un antibiotico. Ha una molecola simile a quella della diossina e studi recenti ne hanno trovato tracce nel latte materno a causa del suo utilizzo negli antiodoranti per ascelle. Alcuni studi parlano di accumulo negli organismi viventi – specialmente in ambienti acquatici – e negli organi umani con conseguenze negative a carico delle funzionalità respiratorie, epatiche, neurologiche, ormonali, riproduttive e cardiache. Noti produttori di dentifrici e collutori lo stanno, infatti, gradualmente eliminando.
Si tratta, quindi, di molecole che vanno utilizzate con grande attenzione.
L’ Alcool Etilico biologico contenuto nella formula dei Collutori Officina naturae è un ingrediente certificato , approvato dal disciplinare Eco Bio Cosmesi ICEA, e quindi sicuro per la salute, anche per la percentuale di gradazione utilizzata, inferiore a quella presente nel vino o in alcune birre (che non rimangono solo in bocca ma si ingeriscono).
La percezione di leggero pizzicore sulle mucose è da attribuirsi agli oli essenziali presenti nella formula piuttosto che all’Alcool stesso.
La formula dei collutori è, infatti, completata da oli essenziali ad azione astringente e balsamica , e dolcificata con Stevia , che rende leggermente dolce il sapore, senza il pericolo di favorire la carie . La leggera densità del prodotto favorisce la persistenza dei principi attivi su tutta la bocca.
Possiamo quindi utilizzare tranquillamente i Collutori Officina naturae, anche una volta al giorno, dopo aver pulito adeguatamente i denti e gli spazi interdentali, magari con lo Spazzolino Eco-Sostenibile Officina naturae, il Dentifricio Naturale Officina naturae, filo interdentale e scovolini, senza aver paura di arrecare danni alla nostra salute, all’ambiente o… inebriarci! 😉