Apertura ordine vini Azienda Agricola Ferghettina

brutmillesimatoferghettinaAnche quest’anno, con l’avvicinarsi delle feste natalizie, riapriamo l’ordine dei vini dell’azienda Agricola Ferghettina di Erbusco (BS) in Franciacorta. La produzione annua è di circa 350.000 bottiglie divise tra 4 tipologie di Franciacorta DOCG: Brut, Saten, Extra Brut e Rosè e tre vini fermi un Curtefranca Rosso, un Curtefranca Bianco e un IGT Sebino.Anche quest’anno l’ordine riguarda gli spumanti Brut, Saten, Brut millesimato e Rosè, tutti DOCG, in aggiunta ai vini da tavola, bianco e rosso, sempre della Franciacorta.

L’ordine include i vini spumanti (le bollicine) elencati nel seguito.

Il Brut (95% Chardonnay 5% Pinot Nero) ha colore giallo paglierino, perlage fine e persistente in bocca si presenta con note che spaziano dalla nocciola a fragranze di frutti dolci e fiori bianchi. E’ molto persiste e fresco.

Il Saten Brut (100% Chardonnay) ha colore giallo brillante, perlage fine e persistente, aroma molto elegante e cremoso con note di pasticceria e confetto.

Il Brut millesimato (100% Chardonnay) ha colore giallo paglierino con riflessi oro verde, perlage fine e persistente. In bocca si presenta con eleganti note agrumate e minerali.

Il Franciacorta Rosé Brut (100% Pinot Nero) ha colore buccia di cipolla. Perlage fine e persistente. Aroma molto elegante con note mora e lampone. Ottima persistenza e struttura.

L’ordine include però anche ottimi vini da tavola.

Il Curtefranca rosso (50% Cabernet Sauvignon, 30% Merlot, 10% nebbiolo, 10% Barbera), di colore rosso rubino intenso, è un vino dal carattere molto elegante. Al naso ha decise note di frutti di bosco e leggeri sentori di tabacco.

Il Curtefranca bianco (80% Chardonnay 20% Pinot Bianco), di colore giallo paglierino, è un vino dal carattere molto fresco. Al naso ha decise note di fiori bianchi e in bocca presenta una grande sapidità.

Maggiori informazioni sull’azienda e sui vini si trovano nel sito www.ferghettina.it.

Il Gruppo Non solo vinoBrutMillesimatoFerghettina

admin

Lascia un commento