Del perché le arance Coda di volpe sono piccole

Ho chiesto ad Orazio Mirabella, il produttore dell’azienda Coda di volpe perché quest’anno le arance fossero così piccole (diversi gasisti si erano lamentati). Crediamo sia importante avere un rapporto aperto e diretto con i produttori dai quali acquistiamo, soprattutto per capire meglio che cosa ci sia dietro ad un’arancia, grande o piccola che sia.

Ecco la sua risposta:

E’ vero che quest’anno le arance sono più piccole e nelle confezioni ce ne sono molte piccole, ma il fatto è che nel 2017 è piovuto pochissimo e abbiamo consumato tutta l’acqua che i nostri pozzi fornivano per sopperire alla mancanza di pioggia. Abbiamo irrigato anche a dicembre (sembra una follia) ed il risultato che abbiamo ottenuto è stato il migliore possibile in queste condizioni. Proprio per questo motivo, nonostante la produzione sia stata abbondante, oltre metà delle arance le lasciamo sugli alberi perché troppo piccole. Quando selezioniamo le arance per fare i pacchi cerchiamo di ottenere un compromesso accettabile mescolando arance più grosse e più piccole ma (poiché è una selezione manuale) a volte sbagliamo e magari qualche pacco ha troppe arance piccole.
Ogni albero è una creatura a sé stante e spesso troviamo alberi con tante arance belle ed accanto alberi con arance solo piccole. Quando portiamo le cassette nel magazzino dove facciamo i pacchi, a volte ci troviamo di fronte solo cassette con arance piccole e dobbiamo cercare nel mucchio qualche cassetta con arance belle, per mescolarle. E’ un lavoro che si porta via molto tempo e non sempre riesce bene.

[…] Noi nel nostro piccolo cerchiamo di ottenere il massimo senza violentare la natura e quanto prima pubblicherò nel sito alcune pagine in cui spiego come fare agricoltura naturale (rispettando l’ambiente in generale) sia più complesso di quanto sembri e va rapportato al consumo di acqua, di suolo e all’inquinamento dell’aria. E’ un problema complesso su cui stiamo ragionando.

admin

3 pensieri su “Del perché le arance Coda di volpe sono piccole

  1. Saranno anche state piccole, ma le mie erano comunque parecchio buone. I tarocco sono una qualità di arancia difficile da gestire per chi lavora in un certo modo. Chi sceglie tarocco deve accettare la stagionalità della natura. Non capisco come ci si possa lamentare di prodotti buoni.

Lascia un commento