Vini e bollicine della Franciacorta
Riproponiamo l’ordine degli spumanti dell’azienda Agricola Ferghettina di Erbusco (BS), gestita da una famiglia che da anni produce vini in Franciacorta.
L’ordine aperto quest’anno riguarda gli spumanti Brut, Extra Brut, Brut millesimato e Rosè, tutti DOCG per brindare con un ottimo vino italiano in occasione delle prossime festività natalizie, in aggiunta ai vini da tavola, bianco e rosso, sempre della Franciacorta.
Il Brut (95% Chardonnay 5% Pinot Nero) ha colore giallo paglierino, perlage fine e persistente in bocca si presenta con note che spaziano dalla nocciola a fragranze di frutti dolci e fiori bianchi. E’ molto persiste e fresco.
Il Brut millesimato (100% Chardonnay) ha colore giallo paglierino con riflessi oro verde, perlage fine e persistente. In bocca si presenta con eleganti note agrumate e minerali.
Il Franciacorta Rosé Brut (100% Pinot Nero) ha colore buccia di cipolla. Perlage fine e persistente. Aroma molto elegante con note mora e lampone. Ottima persistenza e struttura.
ll Franciacorta Extra Brut fa parte delle riserve dell’azienda e per la sua produzione è scelta l’uva proveniente dai vigneti più vecchi; in totale vengono assemblati 12 vigneti situati in 6 comuni della Franciacorta.
Il Curtefranca rosso (50% Cabernet Sauvignon, 30% Merlot, 10% nebbiolo, 10% Barbera), di colore rosso rubino intenso, è un vino dal carattere molto elegante. Al naso ha decise note di frutti di bosco e leggeri sentori di tabacco.
Il Curtefranca bianco (80% Chardonnay 20% Pinot Bianco), di colore giallo paglierino, è un vino dal carattere molto fresco. Al naso ha decise note di fiori bianchi e in bocca presenta una grande sapidità.
Maggiori informazioni sull’azienda e sui vini si trovano nel sito www.ferghettina.it.
Il Gruppo Non Solo Vino