conversazione-spettacolo “FATE IL NOSTRO GIOCO” 4 dicembre
- 4 dicembre, a Crema la conversazione-spettacolo “FATE IL NOSTRO GIOCO”, nata per sensibilizzare l’opinione pubblica sul gigantesco problema del gioco d’azzardo, in continua crescita, a livello nazionale e locale.
I dati a cura di https://www.lavoce.info/archives/62221/litalia-che-gioca-dazzardo/ , parlano di 106,7 miliardi giocati nel 2018 in Italia. Una cifra quasi assimilabile al fondo sanitario nazionale per il 2018, che vale circa 113 miliardi. Tra il 2000 e il 2018 si è passati da una raccolta di 19 miliardi di euro a quasi 107. E sono i più poveri a dedicarsi a scommesse, slot-machine e gratta e vinci, i giochi che producono maggiore dipendenza.
L’impegno su questo tema non si esaurirà qui. Abbiamo dei progetti da sviluppare nel 2020. Pensiamo che questo problema rifletta una pericolosa visione del denaro che va oltre i soli giocatori. Sarà difficile spingere la finanza etica, se non cambierà questa cultura. Non si creda che stiamo presidiando ambiti a noi estranei. Finanziando l’economia sociale e sostenibile Banca Etica mostra in positivo cosa si possa fare con i soldi, grazie ai quali i progetti dei singoli e delle familgie sono sempre connessi con l'<<interesse di tutti>>.