Annuario Banca Etica
Lettera ai soci, amici e simpatizzanti di Banca Etica
Gentili tutte/i,
vi inviamo, con l’annuario delle iniziative del 2019, i nostri migliori auguri per le festività imminenti.
Si chiude un 2019 per Banca Etica positivo, nel quale migliorano punti significativi del bilancio (cf. semestrale ‘19): patrimonializzazione e qualità del credito, redditività, trend di impieghi e raccolta.
Grandi cambiamenti nel credito
Nonostante ciò il tema delle alleanze, per la nostra banca, si declina non più in un “se”, ma molto concretamente nel decidere “con chi e come”. Il panorama mondiale appare lanciato verso una sempre più forte concentrazione degli istituti e una altrettanto drastica contrazione degli sportelli nei territori.
I ricavi nel credito si ridurranno per l’ingresso dei giganti del commercio elettronico (Google, Amazon, Alibaba) con proposte di innovativi sistemi di pagamento, per il risparmio, per gli stessi mutui.
Per noi soci si apre quindi una nuova partita da seguire con attenzione, per essere interlocutori vigili e di stimolo, affinché la banca scelga al meglio.
Prospettive per il 2020
La banca oggi c’è e funziona, è vero, ma la finanza etica è uno scenario che resta “avveniristico”, siamo ancora all’inizio, ed essa sarà il discrimine vero di un altro mondo possibile.
E allora il problema è saperci collocare nei “luoghi” in cui è più importante che crescano idee e sensibilità ad essa orientata.
> Siamo pertanto molto sensibili ad ogni iniziativa culturale che faccia emergere quelle situazioni e quei modi di pensare che, mentre minano la coesione sociale, al tempo stesso ostacolano la finanza etica; il giocare d’azzardo è, tra i vari esempi, uno estremamente significativo, perché implica un set di desideri, valutazioni, credenze, che attraversano profondamente la nostra società, ben oltre la cerchia delle “vittime” e le sofferenze private delle loro famiglie. E ogni anno è record di giocate!
> Al tempo stesso, e con uno stato d’animo invece di forte vicinanza, attendiamo – con speranza – di vedere quali processi la tre giorni ad Assisi di fine marzo, voluta da papa Francesco, potrà avviare. Giovani imprenditori ed economisti da tutto il mondo saranno chiamati a proporre percorsi di nuova economia. Già ci siamo adoperati per concordare la venuta a Crema del professor Leonardo Becchetti, ordinario di economia politica e in passato presidente del Comitato etico di Banca Etica: egli avrà il compito di recuperare e far tesoro degli spunti più importanti che matureranno ad Assisi. Il suo intervento è programmato per il 23 aprile ‘20.
Queste sono alcune opportunità. Un vero programma lo definiremo in gennaio nella prima riunione del Git e ve ne daremo conto.
Le iniziative locali nel 2019
Nella nostra provincia chiudiamo con un buon tabellino di iniziative, che ci hanno portato anche ad incrociare ambienti mai raggiunti prima, nei quali ci proponiamo naturalmente di ritornare (cf. Annuario 2019). Inoltre, un doveroso sforzo è stato quello di raccontarvi e offrirvi la possibilità di partecipare al processo elettorale che ha rinnovato il CdA e poi eletto alla presidenza dell’istituto Anna Fasano, prima presidente donna di Banca Etica.
Invece un’occhiata statistica ci dice già (e ci dispiace) che non confermeremo quell’incremento di soci a cui ci eravamo abituati nell’ultimo biennio (+18 soci all’anno). Su questo piano siamo inchiodati ai ca. 450 di fine ‘18 e ancora lontani dal picco raggiunto nel 2012: 473.
Coordinatore cercasi
Autoreferenziali, meno attrattivi? Certamente lo stop dei nuovi soci è la prova che il lavoro di guadagnare altri cittadini e organizzazioni alla finanza etica è un impegno permanente, che ha bisogno costantemente di essere alimentato con nuove idee, intuizioni, passioni e necessita di un lavoro di squadra. Nel 2020 scadrà il coordinamento provinciale eletto nell’autunno 2017. C’è bisogno di tutti voi per riuscire a potenziare questo strumento, chiamato a tenere vivi e veri i legami tra soci e banca. Inoltre occorrerà inserire qualcuno disposto ad assumere la rappresentanza di noi soci della provincia di Cremona. Attenzione: nei piani della banca il coordinatore del Git sarà destinato ad assumere un maggior peso, dopo che saranno ridisegnate le competenze dei coordinamenti d’area (il nostro è quello NW) e ne dovremo ragionare. Riassumendo: iniziate a raccogliere nominativi e a segnalarceli.
Cordiali saluti e ancora Buone Feste.
Il coordinamento provinciale. ANNUARIO 2019 GIT CREMONA 2