Ferghettina

Ferghettina

Riproponiamo l’ordine degli spumanti dell’azienda Agricola Ferghettina di Erbusco (BS), gestita da una famiglia che da anni produce vini in Franciacorta. 

L’azienda è stata fondata da Roberto Gatti che, nel 1991, prende in gestione 4 ettari di terreno nel comune di Erbusco e un immobile che adatta a cantina. Con la vendemmia del 1991, presenta i suoi primi due vini: un Terre di Franciacorta Rosso e un Bianco. Nasce così Ferghettina, prendendo il nome dal toponimo del mappale sul quale è costruita la sede aziendale. L’anno seguente, poi, produce il suo primo Franciacorta, un brut che ancora oggi è il cavallo di battaglia dell’azienda. Ferghettina si amplia in breve tempo. Grazie alla stima di cui gode in Franciacorta, Roberto ottiene in affitto per periodi molto lunghi numerosi appezzamenti che provvede a vitare secondo le più attente regole viticole.

Oggi l’azienda gestisce 200 ettari di vigneti, in regime di agricoltura biologica, dislocati in 11 comuni della Franciacorta, riuscendo a sfruttare al meglio le differenze dei vari terreni con vantaggi tangibili in termini di qualità dei vini. Ferghettina è davvero una questione di famiglia: tutto è gestito da Roberto e Andreina, con l’aiuto sempre più importante dei figli Laura e Matteo, entrambi laureati in enologia, e da un nutrito gruppo di collaboratori.

L’ordine aperto quest’anno riguarda quasi tutti i vini prodotti dall’azienda.

Il Franciacorta Brut DOCG (95% Chardonnay 5% Pinot Nero) ha colore giallo paglierino, perlage fine e persistente in bocca si presenta con note che spaziano dalla nocciola a fragranze di frutti dolci e fiori bianchi. E’ molto persiste e fresco.

Il Franciacorta SATEN Brut DOCG 2020 (100% Chardonnay) ha colore giallo brillante, perlage fine e persistente, aroma molto elegante e cremoso con note di pasticceria e confetto.

Il Franciacorta ROSE’ Brut DOCG 2020 (100% Pinot Nero) ha colore buccia di cipolla. Perlage fine e persistente. Aroma molto elegante con note mora e lampone. Ottima persistenza e struttura.

Il Franciacorta Pas Dosè DOCG 2016 RISERVA 33 è un “assemblaggio di assemblaggio”, il vino base prima della presa di spuma, è infatti composto per il 33% ciascuno dalle basi saten, milledi e extra brut.

Il Franciacorta Extra Brut DOCG 2016 (80% Chardonnay – 20% Pinot nero) ha colora giallo-dorato. Perlage fine e persistente. Aroma molto intenso di mandorla, vaniglia e frutta candita. Ottimo equilibrio tra delicatezza e persistenza.

Il Curtefranca Rosso Doc 2022 (50% Cabernet Sauvignon, 30% Merlot, 10% nebbiolo, 10% Barbera), di colore rosso rubino intenso, è un vino dal carattere molto elegante. Al naso ha decise note di frutti di bosco e leggeri sentori di tabacco.

Il Curtefranca Bianco Doc 2023 (80% Chardonnay 20% Pinot Bianco), di colore giallo paglierino, è un vino dal carattere molto fresco. Al naso ha decise note di fiori bianchi e in bocca presenta una grande sapidità.

Il Merlot Baladello IGT Sebino 2021 (100% Merlot) ha colore rosso rubino intenso. Vino dal carattere molto elegante. Al naso ha decise note di frutti di bosco e leggeri sentori di tabacco e vaniglia con tannini delicati ed eleganti.

L’azienda produce anche il Brut millesimato (100% Chardonnay) ha colore giallo paglierino con riflessi oro verde, perlage fine e persistente. In bocca si presenta con eleganti note agrumate e minerali. Purtroppo l’azienda non ha più bottiglie disponibili per quest’anno.

Maggiori informazioni sull’azienda e sui vini si trovano nel sito www.ferghettina.it.

Il Gruppo Non Solo Vino


Immagini dal sito www.ferghettina.it

admin

Lascia un commento