Riunione del Consiglio del 25/10/2011: problemi emersi e punti salienti

1) Sono in ritardo gli ordini di: riso, olio, vino. Si sollecitano i gruppi che se ne occupano.

2) E’ stato sollevato il problema dei soci ritardatari, che non ritirano i prodotti in consegna entro gli orari e le date stabilite. Il ritardo è  causa di: a) disagio per il socio che a casa propria o nella sala parrocchiale di S. Stefano deve esserre impegnato per un tempo maggiore, tentando di rintracciare il ritardatario, non sempre reperibile; b) ritardo nel pagamento del fornitore perchè la raccolta dei soldi non è completa finchè la merce non è tutta ritirata. Il socio che consegna è inoltre costretto a conservare cifre consistenti in casa propria; c) avaria dei prodotti freschi (carne, latticini, frutta e verdura).

3)Non tutti i gruppi lavorano in modo collaborativo. Spesso l’attività pesa sempre sui soliti.

4) Si è acceso il dibattito sull’opportunità di dividere il GAS in GAS più piccoli per facilitare la gestione degli ordini e recuperare una dimensione più amicale nei rapporti tra i soci. Alcuni non partecipano attivamente e sembrano considerare il  GAS semplicemente come un negozio dove acquistare determinati prodotti a prezzi più convenienti. Al contrario il GAS numeroso determina massa critica e può ottenere prezzi più convenienti.

Il dibattito è aperto.

Ciao Maria Teresa

admin

4 pensieri su “

  1. il problema dei soci ritardatari non è facilmente risolvibile, a volte ci sono impegni imprevisti che non si possono cambiare, sarebbe corretto avvertire sempre dell’impossibilità al ritiro e accordarsi per un altro giorno. Sicuramente ci vorrebbe un po’ più di rispetto per chi si occupa della distribuzione.
    Per il pagamento del fornitore si potrebbe mettere una quota mensile così i soldi ci sono già sul conto corrente del gas (sembre se questo non implica maggiori problemi).

    Sul punto 3 è sicuramente vero che a volte l’attività pesa sempre sui soliti, l’unica soluzione è di non rinnovare l’adesione a chi non collabora, mi sembra la soluzione più semplice.

    Sul punto 4 spero che il nostro GAS non venga diviso, alle persone che non partecipano e considerano il gas come un negozio basta non rinnovare l’adesione.

  2. Rigiuardo i ritardatari sono d’accordo per il maggiore rispetto per chi si occupa dela distribuzione, ma purtroppo, e me ne dispiace, sono stata talvolta anch’io una ritardataria o perchè sono andata in confusione o perchè non ho aperto giornalmente le email.
    Riguardo chi non collabora il non rinnovare l’adesione non è una cosa simpatica. Però dopo aver consultato le persone non disponibili chiedendo loro le difficoltà,i motivi di queste assenze fare una valutazione e decidere in modo definitivo quale strada percorrere. Per me comunque è fondamentale valutare caso per caso. Questo lavoro informativo chiaramente sarebbe da distribure tra diversi gasisti, e non i soliti.
    Credo poi che il GAS non debba dividersi in piccoli gas perchè anche se da una parte c’è il rischio di anonimato (ma questo dipende da tutti noi se.. e comunque è impossibile relazionarci in modo prodondo con tutti) dall’altra un GAS numeroso è decisamente più arricchente, più vivo e interessante soprattutto dal punto di vista sociale (iniziative..).
    Per i pagamenti non saprei, ma forse se riuscissimo a pagare nel momento in cui noi singoli gasisti facciamo l’ordine? Quando compri online paghi subito!
    Per le modalità non saprei proprio. Arrivederci a tutti.

  3. Ciao, faccio parte del gruppo del riso, ho sentito Silvio Bettinelli già un mese fa il quale aveva contattato Sergio della Cascina Casalina e il suo raccolto sarà pronto a novembre…sono i tempi della terra 🙂
    Ci attiveremo al più presto, appena disponibili i prodotti, se tarda molto ci attiveremo con un altro produttore.
    Donatella Tacca

  4. Ciao, prima di ogni altro commento, voglio davvero ringraziare coloro i quali “ospitano” i prodotti Gas a casa propria: io, appartengo al gruppo “trasversale” delle /dei ritardatarie/i (beh, non proprio sempre!!!)e, la disponibilità ad accogliere i miei ritardi mi impegna (almeno!) ad adattarmi all’orario supplementare che ci viene offerto, in seconda data…Credete,a volte gli imprevisti sono tanti e tali da “dimenticare” date e orari del ritiro…Faccio ammenda e…accetto la penitenza…
    Nel ns gruppo dei prodotti da forno, a me pare che la condivisione e suddivisione dei compiti sia distribuita in modo tale da non gravare sempre e soltanto sugli stessi( gasisti del gruppo forza…confermate o meno il mio commento!!!). Condivido la proposta di anticipare una quota di denaro x facilitare i pagamenti e, come Lucia, penso che la ns forza sia “stare insieme”come GRUPPO che condivide uno stile di vita e di proposte intorno alle quali ogni persona ha tempi e luoghi di maturazione davvero diversi e, proprio per questo, di vero ed entusiasmante stimolo!!! Buon fine settimana e a ritrovarci a Soncino domenica c.m.

Lascia un commento