FINALMENTE ENERGIA
ci son voluti ben quattro anni di lavoro tra stoppate e ripartenze continue , successi e delusioni , ma alla fine la tenacia della gente dei GAS ha portato gli esiti sperati !
Ragazzi è fatta
Sabato 17 abbiamo finalmente firmato la convenzione definitiva con le relative 4 differenti offerte x le utenze elettriche domestiche dei GAS .
Questo è un anticipo perchè non resistevo a dirvelo ma servono ora alcuni giorni per attivare le pagine web in cui si potranno richiedere i contratti .
Ci pensate ? Si tratta del primo progetto di acquisto solidale esteso a tutta la reteGAS italiana ( immediatamente operativo x le regioni del nord e centro e gradualmente fino al sud )
Una data storica per la RETEgas
Preparatevi perchè poi dovremo far girare nei GAS . Soprattutto nei nostri GAS che hanno sostenuto il progetto e partecipato alla sperimentazione di questi mesi .
Appena sistemati gli ultimi dettagli faccio girare il materiale così potete diffondere alle famiglie dei vostri gruppi .
in sintesi
la convenzione tra CO-Energia e Trenta SpA per la fornitura di energia rinnovabile prevede:
– la garanzia di una fornitura di elettricità prodotta al 100% da fonti rinnovabili ( certif. COFER );
– la possibilità, per CO-Energia di effettuare controlli tramite visite agli impianti;
– l’accantonamento di un fondo di “Solidarietà e Futuro” (2+2%);
– uno sconto dal 9 al 12% sulla tariffa dell’energia stabilita ogni trimestre dall’Autorità per l’energia;
– la scelta tra tariffa mono o bioraria, tra bollettazione cartacea o su mail e tra pagamenti in posta o con accredito su CCB;
– l’analisi statistica dei consumi relativi ai contratti stipulati e lo studio di forme che incentivino il risparmio energetico;
– il sostegno concreto di Trenta a Co-Energia per attività di comunicazione e promozione inerenti i contenuti della convenzione;
– la possibilità di attivare anche la fornitura di Gas Naturale (extra convenzione) a condizioni economiche interessanti.La convenzione, principalmente indirizzata ai clienti dell’area dell’Economia Solidale è comunque inclusiva ed accessibile per chiunque. Dai primi giorni del 2012 dovrebbero essere operative le modalità per la stipula del contratto per le famiglie e stiamo lavorando alla definizione delle offerte per le partite IVA ( produttori dei GAS che hanno chiesto di poter accedere alla fornitura ) .
in allegato la foto di gruppo della storica giornata .
Per chi non li conosce tutti : da sinistra :
Giuseppe Mancuso ( GASENERGIA Cremona )
Mauro Serventi ( GASENERGIA Parma )
Marco Picarella ( DES PADOVA )
Pietro Passarella ( GASENERGIA – Bologna )
Romano Stefani ( TRENTA spa)
Sergio Venezia ( DES BRIANZA )
Lino Morbi ( GASENERGIA Cremona )
Giordano Marzaroli ( DES PARMA )
ottimo !!!
Complimenti a tutte le persone che si sono impegnate per questo progetto.
giuseppe