Angolo lettura
Carissimi gasisti, vi piace leggere?
Dato che il sito è anche un mezzo per scambiarsi idee vorrei proporre un “angolo lettura” per parlare di libri che trattano temi di interesse come l’alimentazione naturale, la salute, gli stili di vita sostenibili.
Se volete cominciare l’anno con un’ottima lettura e ancora non conoscete Michael Pollan vi consiglio di non perdere IL DILEMMA DELL’ONNIVORO (edito in Italia da Adelphi).
Di cosa è bene che l’uomo si nutra? Cosa mangiamo e beviamo davvero quando scegliamo i prodotti dell’industria alimentare? Il biologico prodotto a livello industriale è un’alternativa valida? E il biologico locale?
Pollan, noto e acuto giornalista americano, si confronta con gli agricoltori e gli allevatori che lavorano per le multinazionali, con gli hippy che negli anni ’60 hanno proposto l’alternativa biologica e poi sono diventati gli imprenditori del biologico, passa una settimana in una fattoria dove si pratica l’erbicoltura (non sapete cos’è? ne resterete affascinati!!!). Infine, come i nostri antenati raccoglitori e cacciatori, sperimenta la “cena perfetta”, decidendo di nutrirsi solo di quello che la natura offre spontaneamente.
Il saggio è così coinvolgente che le pagine scorrono senza fatica. Certo è incentrato sul sistema agroalimentare americano ma vi assicuro che guarderete il cibo nella vostra dispensa con altri occhi…
Ogni volta che mangiamo facciamo una scelta per la nostra salute e per quella del pianeta… se volete esserne davvero consapevoli e volete affrontare un viaggio affascinante anche se a volte duro, questo è un libro che fa per voi.
Amo leggere e la tua proposta è davvero interessante! Grazie e …buona lettura! Gianna P.
interessante, proverò a leggerlo, anche se devo ammettere che sul tema dell’alimentazione ci sono tante teorie che si fa veramente fatica ad orientrasi.
grazie
Grazie per la segnalazione, molto interessante. Perchè non pensare anche ad un acquisto di alcuni libri da parte del Gas ..da far circolare fra i vari soci… gruppo culturale ..che ne dite ?
E’ un libro che ho spesso trovato segnalato ma che non ho mai letto. Direi che questa segnalazione me lo rende indispensabile! grazie
sarebbe davvero bello riuscire a scambiarsi i libri… vedremo come si potrà organizzare. Nel frattempo se avete suggerimenti su qualche lettura fatemi sapere 🙂