Sbarchi in piazza
nel rinnovare l’invito a visitare piazza Castello e piazzale Matteotti sabato 5 maggio inoltro il volantino della manifestazione che potete scaricare e inoltrare ad amici e conoscenti. Inoltre segnalo che sul sito www.gaslodi.org c’è una pagina dedicata agli “sbarchi in piazza” con l’elenco dei partecipanti e gli allegati con i prodotti del sud Italia che si possono acquistare. Gli SBARCHI IN PIAZZA, sono una manifestazione organizzata dal Gruppo di Acquisto Solidale (GAS) di Lodi, con l’adesione di altri gas, di varie associazioni e di alcuni produttori locali.
Come si forma il prezzo di una arancia? Quanto soldi vanno a chi la coltiva? Quanti a chi la raccoglie? Le differenze (enormi) sono evidenti, nell’immagine, tra un arancia di un Gruppo di Acquisto Solidale – GAS e una della grande distribuzione (supermercati).
Per questo il
GAS di Lod i aderisce agli SBARCHI IN PIAZZA, organizzando per il 5 maggio una festa-mercato in piazza Castello e piazzale Matteotti. In questa occasione TUTTI VOI potete ordinare le arance (e molti altri prodotti), anche i NON iscritti al GAS. Una cassa di arance solidali e trasparenti di 12 kg costa 15 euro…e hanno tutto un altro sapore!
Il 5 maggio saranno in piazza i produttori di agrumi che hanno deciso di mettersi in gioco e mettersi in rete, per:
vendere arance biologiche “senza sfruttamento e con prezzo trasparente“;
testimoniare una fattibile alternativa di consumo aperta a tutti, nella tutela del lavoro dell’agricoltore e del bracciante, dei trasportatori e dell’ambiente stesso; e dimostrare concretamente che:
– è possibile costruire un’altra economia in cui i diritti di tutti siano rispettati (ed i sogni coltivabili!);
– le piccole azioni quotidiane, come comprare una cassetta di agrumi, possono cambiare la vita di molte persone;
– “l’economia del noi” è un’alternativa reale all’economia della concorrenza;
– Il “capitale delle relazioni” è l’unico che veramente possediamo.