Spumanti dalla Franciacorta per le prossime festività

 

 

Abbiamo aperto un nuovo contatto con l’azienda Agricola Ferghettina di Erbusco (BS) che da anni produce vini in Franciacorta. L’azienda ha recentemente costruito una nuova sede su tre livelli in collina (la posizione è incantevole), per una superficie complessiva di 6.000 m2.

I locali principali sono ricevimento uve e pressatura, fermentazione mosti e stoccaggio vini in lavorazione, presa di spuma e affinamento sur lies del Franciacorta, barriques, imbottigliamento, sboccatura e magazzino del vino finito. Un ampio spazio è anche riservato all’accoglienza dei visitatori con una grande e affascinante sala degustazione. Il titolare dell’azienda è Roberto Gatti, affiancato dai figli Laura e Matteo (laureati in enologia) dalla moglie Andreina e da 15 collaboratori. La produzione annua è di circa 350.000 bottiglie divise tra 4 tipologie di Franciacorta DOCG: Brut, Saten, Extra Brut e Rosè e tre vini fermi un Curtefranca Rosso, un Curtefranca Bianco e un IGT Sebino.

L’ordine aperto riguarda solo gli spumanti Brut, Saten e Brut millesimato, tutti DOCG, per rispondere alle esigenze di chi vuole brindare con un ottimo vino italiano della vicina Franciacorta, in occasione delle prossime festività natalizie.

Il Brut (95% Chardonnay 5% Pinot Nero) ha colore giallo paglierino, perlage fine e persistente in bocca si presenta con note che spaziano dalla nocciola a fragranze di frutti dolci e fiori bianchi. E’ molto persiste e fresco.

Il Saten Brut (100% Chardonnay) ha colore giallo brillante, perlage fine e persistente, aroma molto elegante e cremoso con note di pasticceria e confetto.

Il Brut millesimato (100% Chardonnay) ha colore giallo paglierino con riflessi oro verde, perlage fine e persistente. In bocca si presenta con eleganti note agrumate e minerali.

Maggiori informazioni sull’azienda e sui vini si trovano nel sito www.ferghettina.it.

Il Gruppo vini

 

admin

Lascia un commento