Libera a Crema

REGIONALE LOMBARDIA
c/o ACLI, Via della Signora, 3 – 20122 Milano
Tel. 02/7723210 – Fax 02/780968
Web: http://www.libera.it
E-mail: lombardia@libera.it
SEDE PROVINCIALE
c/o FORUM DEL TERZO SETTORE, via Speciano, 2 –
26100 CREMONA
Tel. 3387215754
E-mail:  cremona@libera.it

Da oltre quindici anni, ‘Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie’ è una rete nazionale che raggruppa oltre 1.300 associazioni impegnate nel contrasto alla criminalità organizzata e nella sensibilizzazione di tutti i cittadini, in particolar modo quelli più giovani, sulla necessità di combattere le mafie, affermare la legalità, perseguire la giustizia sociale.

Libera, a livello territoriale, è organizzata in Coordinamenti provinciali: realtà locali costituite da associazioni, scuole, singoli cittadini che si dedicano alla promozione di una cultura della legalità democratica.

Il Coordinamento provinciale di Cremona, formalizzato nel 2010 alla presenza del Presidente di Libera don Luigi Ciotti, negli scorsi anni ha organizzato percorsi didattici nelle scuole superiori del territorio e realizzato iniziative culturali rivolte alla cittadinanza, concentrando la sua attività principalmente a Cremona, ma tenendo vive e concrete l’attenzione e la disponibilità di collaborazione con le associazioni e le organizzazioni del territorio.

In particolare, a Crema, dal 2010 è nata una proficua collaborazione tra Libera e la rete delle Scuole di Pace – rete che comprende molteplici organizzazioni (IPSIA, coop. La Siembra, Centro  Missionario, Caritas Crema) – grazie in primo luogo all’impegno di IPSIA che, insieme alla coop.

La Siembra, fin dalla costituzione del Coordinamento provinciale di Libera Cremona ha assunto il ruolo di contatto e raccordo tra le attività didattiche realizzate a Cremona e quelle realizzate a Crema: ne sono nati molteplici interventi ora sostenuti e organizzati con la collaborazione di Coop Lombardia e Soci Coop di Cremona e Crema.

Dopo due anni di intenso lavoro, a fronte di interessanti sollecitazioni ricevute nelle scorse settimane da alcune associazioni giovanili cremasche (Caffè Politico e giovani del S. Luigi), siamo a chiedervi la disponibilità a partecipare ad un incontro su un possibile sviluppo delle attività di Libera a Crema nella futura prospettiva di costituire un Presidio di Libera nella città.

Nelle nostre intenzioni, tale incontro si configurerà come una presentazione degli scopi e delle attività di Libera, del suo lavoro sui territori, del suo significato del “fare rete” tra associazioni locali-scuole-singoli individui uniti nello scopo di promuovere cultura, educazione, formazione antimafia.

Nata nel 1995, LIBERA è un’associazione di associazioni che, ad oggi, raccoglie più di 1200 adesioni, tra le grandi associazioni nazionali ed i piccoli gruppi locali ed ha riferimenti in tutte le regioni d’Italia. Elemento unificante è la consapevolezza che per sconfiggere le mafie l’azione repressiva dei Corpi dello Stato è necessaria ma non sufficiente. Gli straordinari successi ottenuti negli ultimi anni dalla magistratura e dalle forze dell’ordine dimostrano che le mafie possono essere colpite, ma per dare un carattere permanente a questi risultati è necessaria la prevenzione.

Nelle scuole, nei quartieri, nelle creazioni di prospettive di lavoro per i giovani sta la frontiera più avanzata della prevenzione alle attività mafiose.

Questo momento potrà costituire l’inizio di un graduale percorso finalizzato alla costituzione di una presenza reale, concreta di Libera a Crema, obiettivo perseguibile solo attraverso una condivisione di conoscenze, competenze, intenti delle associazioni e delle organizzazioni sociali che operano nella città.

A tale scopo, dunque, vi invitiamo a partecipare all’incontro che si terrà GIOVEDÍ 13 DICEMBRE ALLE ORE 17.30

SALA SOCI
PRESSO LE ACLI DI CREMA
PIAZZA MANZIANA 17 – CREMA
L’incontro sarà condotto da Davide Mattiello che vanta un ricco curriculum di impegno e di attività nell’ambito di associazioni torinesi e nazionali: nel 1999 fonda l’Associazione ACMOS onlus, di cui rimane Presidente fino al 2010, dal 2002 al 2010 è referente regionale di Libera Piemonte, nel 2006 fonda la Cooperativa Nanà che presiede fino al 2010, dal 2009 è nell’Ufficio di Presidenza di Libera, con responsabilità sull’organizzazione territoriale nazionale, dal 2010 è  Presidente della Fondazione Benvenuti in Italia.

Cogliamo infine l’occasione per comunicare che la sera stessa alle ore 21.00 Davide Mattiello presenterà il suo libro “95” al Caffè Gallery di via Mazzini all’interno del ciclo di eventi organizzato dal Caffè Politico.

Certi della vostra preziosa collaborazione, cogliamo l’occasione per inviarvi i nostri più cordiali saluti.

Per il Coordinamento provinciale di Libera Cremona
Silvia Camisaschi
Cremona, giovedì 29 novembre 2012

admin

Lascia un commento