Riso Carnaroli integrale

Siamo stati alla Cascina Dulcamara e ci hanno raccontato la loro storia…

Alla fine degli anni 70, su un piccolo terreno ai bordi del Parco del Ticino, si incontrano due strani gruppi: uno di giovani curiosi e amanti della natura e uno di anziani con un passato di contadini.
I primi sentivano il bisogno di “mettere le mani nella terra” per vivere e coltivare prodotti secondo i ritmi naturali; gli altri, spinti dalla nostalgia, cercavano un ritorno al loro passato di contadini, alla terra che avevano dovuto abbandonare per la fabbrica.

Questo incontro segna la nascita di una piccola azienda che, a distanza di trent’anni, crede ancora che sia importante conservare e accrescere il sapere contadino, mantenendo un rapporto diretto con la natura e i suoi cicli e in un’agricoltura inserita armonicamente nell’ambiente e nel contesto del Parco del Ticino.

Nel 2010 l’azienda ha ottenuto la certificazione come produttore biologico (ICEA n. I1366), per tutti i suoi prodotti come ulteriore garanzia della loro qualità.

La Cascina Dulcamara persegue l’obbiettivo dell’Agricoltura Naturale, contrastando le “malerbe” senza prodotti chimici, ma solo con metodi meccanici e naturali (piante antagoniste, sovesci, consociazioni).

admin

6 pensieri su “Riso Carnaroli integrale

  1. Quando le generazioni si incontrano unendo bisogni e nostalgie…ecco cosa producono: storie molto belle, insieme a prodotti molto buoni !!!
    Grazie, Donatella, per avercela raccontata!

    1. ..sempre difficile dirlo..questi produttori alternativi non sono organizzati come quelli che vendono al mercato tradizionale,una volta non rispondono al telefono perchè erano a lavorare nei campi, un’altra volta perchè era influenzato. Una volta Sergio della cascina Casalina ha avuto problemi con il padre anziano, poi la volta successiva non aveva ancora chiaro quanto riso poteva venderci in quanto non aveva fatto ancora i calcoli di quanto ne sarebbe servito per la semina successiva.
      Probabilmente .. dopo 15 o 20 giorni, alcune volte dopo un mese, una volta non è neppure arrivata:-)
      E’ così..
      Buon anno Donatella

  2. peccato che non ci sia il riso rosa marchetti della cascina casalina, era molto buono e poi aveva delle sfumature rosa molto particolari.
    Ho provato quello della cascina dulcamara ma non è dello stesso livello.

    grazie

    1. ..si prende quello che c’è..il riso Rosa Marchetti ha avuto dei problemi legati al tempo meteorologico.
      Sarà per il prossimo raccolto.
      Buon anno Donatella

Lascia un commento