Chi siamo
Il Gas cremasco si è costituito nel dicembre del 2000 con un gruppo iniziale di una decina di famiglie. A promuoverlo sono state persone che da qualche anno aderivano alla campagna nazionale Bilanci di Giustizia.
Da allora si è andato via via ampliando arrivando ora a circa 100 famiglie aderenti.
A queste vanno aggiunte anche le famiglie che non si segnalano direttamente ma si appoggiano ad amici o parenti che fanno parte del gruppo. Se si tiene conto anche di questo elemento, le famiglie che in maniera più o meno continuativa e più o meno settoriale fanno acquisti attraverso il gas cremasco sono oltre 120.
La crescita costante di adesioni testimonia l’interesse per questa iniziativa. I gruppi di acquisto sparsi per l’Italia hanno diverse tipologie. Molti sono gruppi informali senza nessuna forma giuridica di aggregazione; altre volte ruotano attorno ad un’attività commerciale già funzionante (di solito una bottega del commercio equo e solidale); in altri casi sono costituiti in varie forme associative.
Da pochissimo anche il Gas Cremasco rientra in questa categoria, infatti ad aprile 2007 ci siamo costituiti in associazione prendendo la nuova denominazione di “GAS sul Serio”.
L’attività del gruppo è scandita in due momenti essenziali: l’acquisto collettivo di prodotti, curato da alcuni membri del gruppo; l’incontro periodico (3-4 volte l’anno) per approfondire argomenti di comune interesse e per concordare le linee di azione del gruppo.