Cooperativa Sociale Giovani in Vita.
Giovedì 24 Ottobre, presso la sala dell’Oratorio di Castelnuovo, si è tenuto l’incontro con alcuni rappresentanti della Cooperativa Sociale “Giovani in Vita” con sede a Sinopoli, Reggio Calabria.
Obiettivo principale della Cooperativa è quello di creare occasioni di lavoro per i giovani a rischio di divenire facile preda e manovalanza della criminalità organizzata (‘ndrangheta) ottenendo, proprio attraverso il loro lavoro sui terreni confiscati alle mafie, prodotti al massimo della qualità dando importanza alla stagionalità nel rispetto della natura e dei lavoratori.
L’incontro è stato una testimonianza diretta e senza fronzoli delle difficoltà e dell’impegno necessario a creare una alternativa “legale” in una terra tanto difficile.
“L’idea che ci spinge ad andare avanti sulla nostra strada, a cercare sempre nuove opportunità di crescita e miglioramento per il nostro territorio, è la convinzione che solo attraverso la creazione di occasioni di lavoro alternative al “profitto facile” proposto dalle organizzazioni criminali riusciremo a essere uomini e donne veramente liberi: come piace dire a noi..
uomini e donne ‘NDRANGHETA FREE!”
Vi invitiamo a visitare il sito www.giovaninvita.com.
A breve verrà aperto, insieme a quelli delle cooperative di Libera e di Sicilia Vostra, un ordine dei prodotti della Cooperativa “Giovani in Vita”, attraverso il quale avremo l’opportunità, oltre che di assaggiare gli ottimi prodotti proposti (Olio extra vergine, oli aromatizzati, agrumi, marmellate e la mitica ‘Nduja Calabrese), di contribuire ad una lotta di Legalità.
E’ possibile visionare un filmato di presentazione della Cooperativa stessa al seguente indirizzo:
http://youtu.be/IGLuYYGwNY0
A presto e rimanete sintonizzati