Se tu dai una cosa a me, io do una …
Da un po’ di tempo Enza e Elena mi chiedono di pensare alla possibilità di inserire un mercatino di scambio-baratto nel sito.
Qualcosa che assomigli a questo sito, http://www.zerorelativo.it/, ma pensato per noi gasisti.
L’idea è di dare la possibilità ad una famiglia di svuotare la cantina, soffitta, garage scambiando i propri oggetti con altri che al momento ritiene utili.
Adesso ho deciso di iniziare a pensare come impostare questa nuova funzionalità.
Da solo però faccio un po’ fatica, ed allora ho pensato di scrivere questo appello.
CHI FOSSE INTERESSATO AD AIUTARMI
A PENSARE IL MERCATINO
SCAMBIO – BARATTO
MI CONTATTI
Sarebbe bello se per l’assemblea annuale si potesse presentare il progetto.
Ciao ciao
Riccardo
Una precisazione.
La mia richiesta di disponibilità è per aiutarmi a creare le regole del mercatino del baratto, non i programmi, quindi tutti possono partecipare
Ciao Riccardo, sono disponibile ad aiutarti, dimmi quando e dove.
A presto
Questo è l’esempio di una cosa organizzata su blog.
http://natural-mente-stefy.blogspot.it/2014/01/quello-che-scambio.html
Se serve aiuto anch’io sono disponibile.
Ho letto questo articolo sui siti che propongono il baratto e l’ho trovato interessante
http://www.nonsprecare.it/baratto-online-siti-swap-scambio-case-vacanze
Riassumo le segnalazioni presenti nell’articolo, così si può vedere ciò che altri hanno già realizzato:
http://zerorelativo.it/
Musica, film, vacanze, giochi, gioielli, tempo… C’è di tutto un po’. Come si fa? Basta iscriversi e inserire il proprio annuncio: sarete avvisati via mail quando qualcuno è interessato a barattare con voi.
http://www.reoose.com/
Su Reoose è possibile mettere gli annunci di tutti quegli oggetti ancora funzionanti che non si utilizzano più, ma che ad altre persone potrebbero servire. Ad ogni oggetto verrà attribuito un valore in crediti. E’ utilizzando questi crediti che ogni utente potrà ottenere oggetti che altri hanno deciso di mettere sul sito, invece di gettare via o far marcire in cantina.
http://www.e-barty.it/
Scarpe, abiti, accessori: è il luogo virtuale prediletto dalle donne che amano fare shopping. In questo caso… senza spendere un euro. La registrazione è gratis.
http://www.nobay.it/
Non vendi, non compri… scambi! Questo è il motto di nobay. Qui i vostri oggetti diventeranno merce di scambio.
http://www.coseinutili.it/
Mettete a disposizione degli oggetti che non vi servono più, oppure il vostro preziosissimo tempo e le vostre abilità. Come funziona? Potete barattare oggetti in cambio di altri oggetti oppure in cambio di crediti, con i quali “acquistare” ciò che vi serve.
http://soloscambio.it/
Compilate la lista “Possiedo” e poi la lista “Voglio”, e iniziate subito a scambiare. I vostri desideri incontreranno sicuramente le offerte di un altro utente, e viceversa. Un meccanismo semplice e utilissimo.
http://swapclub.it/
Una vera e propria community del baratto focalizzata sul contenuto degli armadi: scarpe, borse, vestiti. Potrete conoscere le swapper, dalle ultime arrivate fino a quelle più attive e con più amici. Basta iscriversi e la festa ha inizio.
http://www.sfinz.com/
Sfinz è un sistema per richiedere e offrire servizi in modo facile e sicuro. Gli utenti inseriscono una richiesta per svolgere qualunque tipo di attività, mentre gli Sfinzer sono privati, professionisti o aziende che realizzeranno quanto richiesto.
http://homelink.it/
Scambiare casa è prima di tutto cultura a costo zero – spiegano i responsabili – fatta di apertura mentale, correttezza e disponibilità. E’ un modo alternativo di fare vacanza, non solo un modo di viaggiare low budget. Il sito esiste dal 1995.
http://it.homeforhome.com/
Per viaggiare in tutto il mondo scambiando la propria casa con quella degli altri utenti: potete visionare le foto, scambiare opinioni nella community. Impostate la ricerca in base al luogo che volete visitare.
I link che hai postato sono molto interessanti…nel libro edito da Terra Nuova “100 modi per cambiare vita ed essere felici” si parla addirittura di come si possa radicalmente cambiare il proprio stile di vita senza necessariamente spendere soldi…scambio, baratto, riciclo…tutto parte da qui!!
http://www.aamterranuova.it/Novita-dal-mondo-Terra-Nuova/100-modi-per-cambiare-vita-ed-essere-felici-a-Firenze
Anche questo blog di Stefania Rossini secondo me è molto interessante, parla di scambi, autoproduzione, riciclo ecc…ed anche il suo libro “Vivere in 5 con 5 euro al giorno”.
http://natural-mente-stefy.blogspot.it/2011/08/crema-semplicissima-fatta-in-casa-per.html